Skype e la proxy authentication su linux

Per chi utilizza Skype per Linux dietro un proxy che richiede l’autenticazione, le cose non sono così semplici come lo sono per chi utilizza Skype per Windows. Nell’ultima versione disponibile nei repository (1.3.0.53) non vi è nessuna possibilità di configurare il proxy e l’autenticazione tramite la schermata delle opzioni, come avviene per l’ultima versione su windows.
Dopo aver girellato per la rete, ho trovato la soluzione su un forum di ubuntu, migliorabile ma già accettabile. La riporto qua sotto.
Per prima cosa, bisogna reperire il file shared.xml che riporta le opzioni in formato xml che si trova nella directory $HOME/.Skype ed editarlo.
Nella sezione <connection> (per chi non è pratico di xml lo si può fare appena prima del tag </connection> ) bisogna aggiungere il seguente codice xml

<httpsproxy>
<addr>PROXY:PORTA</addr>
<enable>1</enable>
<pwd>PASSWORD</pwd>
<user>UTENTE</user>
</httpsproxy>

sosittuendo a

PROXY l’indirizzo ip o il nome del proxy
PORTA la porta del proxy
UTENTE l’utente del proxy
PASSWORD la password

Purtroppo la password non va scritta in chiaro ma con una qualche (blanda) cifratura. La cosa più veloce da fare è, se si ha una installazione su windows, andare nell’equivalente file shared.xml di windows, (su w2000 l’ho trovato in Application Data (cartella nascosta) dentro la propria Documents and Settings) e copiare spudoratamente la stringa che sta scritta nel campo password.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.