These important years

Sono così preso dall’internet che mi sono fatto scappare l’anniversario del mio primo post, su zuck.splinder.it (ancora non era .com) che, naturalmente, non posso linkare. Era un post scarno che si può leggere nell’archivio. Era il 28 Giugno 2003. 10 anni fa esatti, mi si era rotto il lettore cd, pare.

Di solito tutti gli old bloggers si lanciano in giustificazioni su perché non si posta più nulla.

Io no.

Qualunquismo

A parte che sono d’accordo con quello che scrive Dave sul consumo energetico del Live Earth, quello che volevo capire è la conversione ambientalista di Phil Collins che, quando cantava contro la fame nel mondo, aumentò di mezzo grado la temperatura globale prendendo un Concorde per essere presente in entrambe le sedi del Live Aid.

Zenacamp – Istruzioni per il treno

Chi, malgrado i reiterati consigli di non farlo, ha deciso di venire in macchina allo Zenacamp, può seguire il vademecum di Tambu.
Chi, indubbiamente più saggio, ha deciso per il treno, deve scendere alla Stazione di Genova Brignole. La linea ferroviaria è ben evidente nella mappa di Tambu e la stazione è in basso a sinistra. Per giungere in Piazza De Ferrari, da dove si può accedere a Palazzo Ducale, si può prendere l’autobus o farsi una salutare sgambata.
Per l’autobus, i biglietti li vendono alla grande edicola della stazione e la fermata è subito di fronte all’uscita. Quasi tutti i numeri (17, 14, 47, 18 sono quelli che mi vengono in mente) vanno bene, e Piazza De Ferrari è molto riconoscibile per la tonda fontana che ne occupa il centro.
A piedi è altrettanto semplice: uscendo dalla stazione andate dritti, tenendovi sulla destra della piazza. Vedrete, sulla vostra destra, un grattacielo, oltrepassatelo, sempre proseguendo dritti. Vi imbatterete ad una grande via in leggera salita, oltrepassabile unicamente con un sottopassaggio. Non prendete il sottopasso e svoltate a destra. Questa è via XX Settembre, riconoscibile dal ponte che a circa metà la scavalca (il ponte monumentale). Fatevi tutta la salita, in fondo c’è Piazza De Ferrari. Non ci crederete ma lo Zenacamp si svolge nel palazzo monumentale davanti a voi! Veramente quello è un lato di Palazzo Ducale, la facciata dà su un altra piazza (*). Attraversate la piazza ed entrate da una ampia scalinata. E buon Zenacamp!

Lo so che esistono i navigatori che fanno egregiamente il loro lavoro, rendendo questo post inutile per l’Homo Tecnologicus, ma ormai l’avevo scritto, e qui non si butta via niente.

UPDATE: Se il vostro treno ferma solo a Genova Principe, potete ricondurvi al caso 1 prendendo un qualsiasi treno per Brignole (una fermata). Oppure prendere la metropolitana da Principe a De Ferrari.

RIUPDATE: il percorso di eìo è più difficile ma pregno di soddisfazioni.

(*) Per una esauriente guida storica di questi luoghi, non c’è niente di meglio di Placida Signora.